Mulinelli da Pesca
Conoscere i mulinelli da pesca è fondamentale sia per poter scegliere l’attrezzo che più può soddisfare le proprie esigenze in pesca e poi per permetterci di rendere efficacie la nostra pescata. Nessuno è mai andato a pesca per poi trovarsi male con il mulinello!
Di mulinelli da pesca ne esistono davvero di molte tipologie. Ogni tipologia di pesca ha il suo mulinello e non è una trovata commerciale, ma veramente, per ogni tecnica di pesca il mulinello deve avere dei comportamenti diversi ai fini del recupero del pesce.
Quali sono i migliori mulinelli da pesca e quali funzioni svolgono
Il mulinello da pesca è uno strumento meccanico e compie l’azione di lanciare e richiamare a se la lenza, ai fini della cattura del pesce. Avere un recupero efficiente è la base anche per la salvaguardia della preda catturata. L’utilizzo di un mulinelli più o meno adatto, può fare davvero la differenza.
Il mulinello da pesca influisce in maniera importante alle varie fasi della pescata, perché in base alla sua tipologia e al materiale della lenza possono variare le possibilità di riuscita.
Ci sono dei mulinelli che favoriscono una buona riuscita del lancio, poiché hanno particolari caratteristiche, mentre altri sono più adatti in altre situazioni e rendono una migliore performance in situazioni più dinamiche, come la pesca a recupero.
Quindi, se l’obiettivo è capire quale mulinello scegliere, avere ben chiaro il funzionamento dello strumento e le sue caratteristiche è il primo fondamentale passo per fare la scelta più corretta.
Le varie tipologie di mulinelli da pesca
Come abbiamo già detto, il mulinello è uno degli attrezzi fondamentali nella pesca, assieme alla canna al filo e all’amo che viene scelto per la cattura della nostra preda.
Le varie tipologie di mulinelli variano a seconda di alcuni fattori: primo tra tutti, dobbiamo capire quale specie andremo a pescare, e, in secondo luogo, con quale tecnica di pesca intendiamo pescare quel pesce.
Nella composizione della propria attrezzatura di pesca ci sono vari tipi di mulinelli che si possono scegliere e possiamo riassumerli in quattro macro categorie:
- Mulinelli a bobina rotante
- Mulinelli a tamburo fisso
- Mulinelli specifici per la pesca a mosca
- Mulinelli elettrici
Queste quattro grandi famiglie di mulinelli da pesca si differenziano in particolar modo per il loro sistema di avvolgimento della lenza nella bobina che si utilizza per pescare, sia essa in nylon, fluorocarbon o treccia.
Ogni tipologia di mulinello è rivolto alla cattura di un pesce diverso o in base alla tecnica di pesca che si vuole adoperare.
Non facciamo finta nel 2023 che vada bene uguale….impariamo a fare le cose con logica!
Mulinelli con bobina rotante
Quando ci addentriamo nei tipi di mulinelli da pesca, quello che viene più immediato da immaginare è quello con la bobina rotante. Si chiama così perché è proprio il meccanismo della bobina che, ruotando su se stessa, rilascia o riavvolge la lenza.
Il mulinello a bobina rotante permette uno svolgimento della lenza molto più naturale rispetto ad un tamburo fisso, che come vedremo è soggetto a torcere in maniera talvolta innaturale la lenza.
L’estrema naturalezza nel movimento di questo mulinello lo rende particolarmente adatto per dei tipi di pesca più verso il traino che verso il posizionamento fisso.
È inoltre utile specificare come questo mulinello riesca a soddisfare le esigenze di un tipo di pesca che richiede lanci precisi e lunghi, effettuati con esce leggere. Infatti lo svolgimento della lenza sarà piuttosto stabile e privo di deviazioni, permettendoci di mandare la nostra esca molto lontano.
Mulinelli a tamburo fisso
L’altra grande famiglia di mulinelli è quella denominata a tamburo fisso. Su questa tipologia non siamo di fronte ad un sistema di avvolgimento della lenza incentrato sulla rotazione di una bobina. In questo caso è la lenza stessa che le gira attorno, avvolgendosi in maniera ordinata, rendendo questo mulinello molto più rapido nel recupero della lenza.
Come per la bobina rotante, anche il tamburo fisso è azionato da una manovella che permette il rilascio o il recupero del filo. Questo perché le sue caratteristiche di leggerezza e velocità lo rendono estremamente maneggevole.
Inoltre anche il sistema di frizione, che distingue quindi mulinelli con frizione anteriore e mulinelli con frizione posteriore, rende il tamburo fisso molto adatto alla pesca in mare e nel laghi.
Mulinelli per pesca a mosca
Questo mulinello è il più semplice di tutti. Si tratta in pratica di una bobina rotante, azionata con l’apposita leva di riavvolgimento, che funge da semplice raccoglitore di filo. Tutta le regolazione delle forza e della velocità su questo tipo di mulinello viene effettuata a mano.
Mulinelli elettrici
Come suggerito dal nome, un mulinello elettrico è azionato da un piccolo motorino interno che sovrintende al riavvolgimento del filo. L’unica differenza che possiamo quindi constatare con i classici mulinelli è quella di una minore fatica fisica nell’azione di recupero: infatti questi mulinelli si utilizzano quando si effettua la pesca su fondali molto profondi che prevedono azioni di recupero spesso lunghe e faticose.