Hai effettuato un acquisto errato?

Quando sei attratto da quella vena frenetica di shopping compulsivo hai due strade principali per calmare le acque: farti un giro per negozi oppure attaccarti al computer e cercare il miglior sito di acquisti online.

In entrambi i casi però, preso dalla foga dell’acquisto, puoi fare scelte molto discutibili e comprare prodotti di cui poi ti penti. Ti stai chiedendo se e come puoi restituire quei prodotti e come funziona il reso? Vediamolo in dettaglio.

Sommario

Che cos’è un reso?

Posso effettuare un reso online?

Quanto tempo ho per fare il reso?

Come funziona il reso?

Quando non posso fare il reso?

Che cos’è un reso?

Quando richiedi un reso significa restituire qualcosa alla persona o all’azienda che te l’ha data. È un termine che si usa quando facciamo acquisti. Puoi restituire quell’oggetto una volta che il tuo acquisto è giunto a casa tua per due motivi principali:

  • l’articolo da te acquistato non è conforme con quanto richiesto;
  • l’articolo da te acquistato non è giusto di taglia.

In questo modo stai applicando il tuo diritto al ripensamento e al recesso.

In ogni caso il reso è una procedura prevista nei contratti di vendita e acquisto, che consente al cliente di rispedire indietro il prodotto acquistato e vedersi rimborsare la somma spesa per quell’ordine ESCLUSE le spese di spedizione.

Posso effettuare un reso online? 

Il reso è un diritto garantito soprattutto quando si fanno acquisti online. Questo perché si tende a dare una maggiore libertà di scelta all’acquirente che non può vedere con i propri occhi il prodotto che acquista. Può solo fidarsi della graziosa immagine pubblicata sul sito, che cerca di rendere al meglio la merce messa in vendita. Ecco perché se fai un acquisto online puoi rivendicare il tuo diritto di ripensamento e quindi di recesso, optando per la procedura di reso.

Quanto tempo ho per effettuare il reso? 

La legge ti dice che hai massimo 14 giorni di tempo dal momento in cui ricevi il prodotto per mettere in moto le procedure di recesso e reso.

Se sei in possesso di un prodotto non conforme oppure di un errore di taglia, inviaci una mail ENTRO 14 GIORNI dall’arrivo del tuo ordine a casa tua, dove ci spieghi la problematica. Allegare foto del problema è obbligatorio per una maggiore specifica e accettazione del reso.

Come funziona il reso?

La procedura esatta normalmente prevista per il diritto di recesso e i resi è la seguente:

Informare il venditore

La prima cosa da fare è informare il venditore della tua volontà di ridare indietro il tuo ordine. Devi farlo entro 14 giorni dall’arrivo a casa del prodotto che hai comprato.

Per effettuare la comunicazione del diritto di recesso e procedere al reso, inviare una mail a fishingaccademy@gmail.com dove specifichi il problema per cui rivendichi di avere un reso merce. Allegare delle foto per una maggiore specifica del problema.

Imballare il pacco

Dopo aver effettuato la comunicazione tramite mail, procedi con la spedizione del pacco tramite il corriere che preferisci. La spedizione del pacco per ricevere il reso sarà a carico del richiedente.

La spedizione dovrà essere effettuata al seguente indirizzo:

FISHING ACCADEMY STORE

VIA ENRICO FERMI SNC

CASTIGLIONE DEL LAGO (PG)

06061

Imballa accuratamente il pacco, poichè il reso verrà effettuato solo se la merce arriverà ai nostri magazzini in buono stato.

Attendere il rimborso

Una volta terminata la procedura di spedizione, dovrai attendere dal 7 ai 10 giorni per vederti accreditare il rimborso. Tale avverrà con la stessa modalità che hai utilizzato per pagare il prodotto: pay pal, carta di credito, bonifico, ecc.

Il rimborso terrà conto del rispetto dei tempi e dell’imballo. Il venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari.